Masochismo fai da te

I quotidiani pomeriggi deliranti (il culmine verso le 17:00) causati da studiointensofacilmenteattacabiledadistrazionidiognigenere portano a fare ricerche più disparate sulla propria persona e più precisamente sulle proprie patologie da noi stessi diagnosticate (la consapevolezza è già un passo avanti, direte voi).

Bene, come ordine del giorno oggi abbiamo il Masochismo femminile. Ma badate bene, non si tratta di masochismo fisico…troppo banale! Qui ci si rifà al masochismo mentale, quello che solo le donna sanno poter condividere con tutte le altre 9764935643654 cose che fanno durante la giornata e la cosa più affascinante qual è? Che nel labirinto di sofferenze indotte, amori perduti per poi essere riacciuffati e di corricorri e fuggifuggi…loro riescono a nascondere la loro pratica mentale autolesionista come fossero professioniste nate.

Ovviamente Lei (che mi adorerà ancora una volta per presentarla così a voi lettori) mi ha fornito il materiale sul quale ho potuto creare questa triste ma vera riflessione che ci rende anche un pò orgogliose di noi stesse. Tratte da QUI, queste frasi racchiudono l’essenza più pura del perchè le donne amano solo gli uomini stronzi.

“I comportamenti di alcune persone e, soprattutto nella sfera sentimentale, di alcune donne, sembrano chiaramente autolesionistici, inutilmente portati alla sofferenza […] Questi comportamenti e atteggiamenti vanno da sporadici e modesti tratti relazionali di sottomissione a veri e propri ‘stili’ comportamentali in cui la persona sembra ricercare, nel rapporto amoroso, tutto cio’ che la fa soffrire.

Potremmo avere una persona, ad esempio una donna per restare al nostro argomento, che vive ripetute relazioni sentimentali autolesionistiche ed infelici ma consapevolmente non le vorrebbe, sul piano razionale e cosciente desidera invece, in tutta sincerità, trovare un partner adeguato a cui non sottomettersi e con cui vivere serenamente.

La psicoanalisi ci ha insegnato da tempo che questi due registri, conscio ed inconscio, possono purtroppo convivere in piena contraddizione dentro di noi, portando avanti istanze del tutto diverse e opposte; una persona puo’ consapevolmente ed in totale buona fede desiderare una vita sentimentale costruttiva ed appagante, ma inconsciamente ricercare proprio quel tipo di esperienze o di persone con le quali tale realizzazione e’ impossibile.

La distruttivita’, in quanto incoscia,non solo puo’ non apparire del tutto dall’esterno, ma puo’ essere mascherata da comportamenti di segno opposto, come e’ il caso di quei temperamenti cosiddetti maniacali sempre portati all’esuberanza e all’ottimismo.”

Eh già…le donne. Tutto questo non vi servirà a capirle ma almeno sappiatelo.

.

Martina

Annunci

One thought on “Masochismo fai da te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...