Quando vecchia tu sarai

Spesso penso ad alcune situazioni che mi prometto di riscrivere qua…beh, il più delle volte, poi, non lo faccio.

Io sono qui, e vorrei semplicemente dire delle cose. Delle parole pensate ma non troppo perchè scrivere a caldo è la cosa più appagante che ci possa essere; anche quando il giorno dopo rileggi il tuo racconto e, inevitabilmente, ti sembrerà di aver buttato giù righe di un’idiozia disumana…quelle cose lì, le hai scritte tu. E in quel momento ci credevi. Erano le parole giuste da scrivere in quell’istante. Le più appropriate in quella situazione gestita dall’impeto di pensieri rumorosi.

Voi lo sapete perchè io ho un blog? Per tutti i motivi possibili, non per uno solo, ma per tutti quelli che vi stanno venendo in mente. Perchè adoro scrivere, adoro fare esercizio con le parole, adoro stare al computer, adoro raccontare quello che mi succede in chiave emblematica in modo che voi non possiate capire ciò che è successo davvero e ciò che no, adoro ricevere i vostri commenti perchè quelli positivi rendono orgogliosi e quelli negativi sono segno che piacevole o no il mio blog è indicizzato su google, adoro farvi leggere le mie parole scritte senza che siano dosate, adoro avere uno spazio virtuale sempre a disposizione e che tra qualche anno rileggerò con piacere, adoro vedere una frase concludersi con un punto.

Conoscete la filastrocca che le ragazzine scrivono sui loro diari alle elementari e alle medie? “Quando vecchia tu sarai e questo diario leggerai, tra le pagine ingiallite di colori e di matite, una scritta troverai. E di me ti ricorderai!”.

Non ho un blog per sfizio, non ho un blog perchè va di moda e non ho un blog per sfida.
Ho un blog per viverlo oggi e ricordarlo domani. Qualsiasi cosa voglia dire.

.

Martina

9 thoughts on “Quando vecchia tu sarai

  1. Il blog è molto più di un diario, è il tuo mondo, è il tuo ambiente dove poter “vivere” i tuoi ricordi e descrivere le tue emozioni. Il blog ti da anche la sensazione di libertà come quando chiacchieri con la gente poichè tutti leggono e commentano ciò che esprimi. Il blog è vita per me 🙂

  2. A quanto pare l’esercizio con le parole ti fa bene…perchè ogni volta che ti leggo penso che tu scriva davvero davvero molto bene..

    Io ho un blog perchè ho necessità di dire senza parlare…il più delle volte a me stessa…

  3. è mettere in piazza, cercare approvazione e avere qualcosa che vorresti gli altri sapessero, o su cui semplicemente riflettano. Può essere un modo per mettersi alla prova magari stando in ascolto di quello che gli altri ti dicono. Quello che dici tu, secondo me, è molto più vero per un diario.

    • Sarebbe mettere in piazza se confidassi qualche segreto o se parlassi di qualche persona nello specifico. Magari lo faccio ma non ve lo faccio di certo capire a voi, la differenza è qua. Nel diario posso scrivere esattamente le stesse cose che sul blog, ma nel primo metto nomi propri, riferimenti a strade ed edifici. Questo blog invece può essere letto e apprezzato (oppure no) nello stesso modo da una persona che abita a Roma così come una che sta a New York (traduzione della lingua a parte), e intanto io mi esprimo! 🙂

  4. Marti, condivido in pieno quello che hai detto, ma credo che tu lo sappia già! ;-* La filastrocca! Rido!!! ;-D mai sentita qui! ;-p

  5. Incredibile, non mi era ancora mai capitato di leggere in maniera così chiara, semplice e reale ciò per cui in parte anch’io tengo un blog, non bello, non sempre aggiornato, non sempre soddisfacente, ma presente e sincero.. 🙂 complimenti!

  6. ciao! io ho aperto un blog senza un motivo vero e proprio… ogni tanto mi capita di buttare giù qualche pensiero, di raccontare qualche aneddoto della mia vita…. non so come andrà avanti la cosa, ma mi piace scrivere, quello si! e mi piace leggere libri e post, e ritrovarmi nelle storie di qualcuno..
    un saluto!
    Tito.

Rispondi

