Il castello immaginario

E poi ti ritrovi da perfetta saccente a giudicare quello che fanno gli altri. Io almeno me ne rendo conto. Ti vengono dati tanti consigli che alla fine ti chiedi se la persona che sta parlando farebbe davvero lo stesso; infatti, quando immancabilmente se ne presenta la situazione, lei fa peggio di te, e ci marcia su, e continua, e parla criticando senza neanche ragionare un minimo, ed è molto ma molto più pesante di quanto credevi di essere tu con lei.

Forse avrei dovuto fare la psicologa. No, ma che c’entra…anche un ragazzino di dieci anni capirebbe quale è il comportamento che si dovrebbe tenere, oggettivamente, in questa situazione. No perchè capito, quando tu conosci solo il lato buono di una persona, non la penseresti mai mentre adotta un comportamento scorretto nei confronti di qualcun altro. In realtà, invece, se qualcuno non ti mostra il suo lato negativo, c’è qualcosa che non va. Significa che non si vuol far conoscere per quello che realmente è. E ha paura del giudizio. E non è così lucido da ricordarsi che ognuno di noi ha una parte fatta bene e una parte fatta male e che ognuna esiste solo se è presente anche l’altra.

Invece no, si continua  a fare finta di niente, si fa finta di non sentire, si fa finta di non aver visto…

Si continua sempre a difendere le stesse persone, quelle che se lo meritano, quando invece.

Ma sai cosa? Meglio non preoccuparsi più. Chi lo vuole, saprà sbrigarsela da sè, non sono certo i miei consigli quelli che valgono. E vedremo poi quali saranno risultati. Purtroppo li vedremo quando le carte di quel castello immaginario saranno tutte sparse per il tavolo, oppure quando il castello sarà ancora in piedi, vacillante ad ogni soffio di vento, ad ogni parola, ad ogni chiarimento.

Martina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...